Ci occupiamo di manutenzione dei condomini, dei lavori condominiali ordinari e straordinari, di applicazione del cappotto condominiale ai termini di legge per godere dei relativi sconti e vantaggi fiscali.
LA MANUTENZIONE DEL CONDOMINIO
Svolgiamo tutte le attività di manutenzione del tuo condominio. Sia i piccoli lavori di manutenzione ordinaria, sia i lavori più complessi che interessano l’intera struttura.
CAPPOTTO TERMICO E BONUS FACCIATA CONDOMINIO
Con gli attuali sgravi fiscali in corso, riconfermati per i prossimi mesi, intervenire sulla facciata esterna del condominio per applicare un cappotto risulta oggi un’operazione particolarmente conveniente a lungo termine. Il risparmio complessivo nel consumo energetico per il riscaldamento invernale e il raffrescamento estivo degli appartamenti (con il conseguente salto di classe energetica) si unisce al rinnovamento estetico che consente un aumento nel valore complessivo dell’immobile.
Per avviare le attività di installazione del cappotto termico al condominio, iniziamo con un sopralluogo approfondito e una analisi termotecnica sulle necessità e sulle caratteristiche del condominio, orientata a decidere le caratteristiche del cappotto per ottimizzare il contenimento energetico.
Scegliere di installare un cappotto al proprio condominio consente di godere di numerosi vantaggi relativi al maggiore isolamento termico degli ambienti e al conseguente risparmio energetico in bolletta, nonché al rinnovo dell’intonaco esterno. Oltre a questi vantaggi, installare un cappotto di limitato spessore (es. 3cm) limita i vantaggi fiscali al 50% ; se invece si applica il cappotto più spesso (es. da 10cm), la spesa dei materiali sarà maggiore, ma si potranno raggiungere i vantaggi fiscali del 65%, fino al 90% di detrazione. La scelta del tipo di materiale da applicare dipende quindi da molti aspetti, anche in base alle esigenze e agli orientamenti delle famiglie del condominio.
Leggi la guida sulle agevolazioni fiscali
Scarica e leggi la guida ufficiale dell’Agenzia delle Entrate sulle agevolazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie
L’agevolazione fiscale sugli interventi di ristrutturazione edilizia è disciplinata dall’art. 16-bis del Dpr 917/86 e consiste in una detrazione dall’Irpef del 36% delle spese sostenute, fino a un ammontare complessivo delle stesse non superiore a 48.000 euro per unità immobiliare. Tuttavia, per le spese sostenute dal 26 giugno 2012 al 31 dicembre 2020 è possibile usufruire di una detrazione più elevata (50%) e il limite massimo di spesa è di 96.000 euro.
Maggiori informazioni sul sito dell’Agenzia delle Entrate.
IL PREVENTIVO E IL COMPUTO METRICO PER IL CAPPOTTO
Terminata la pre-analisi, sottoporremo un progetto per il cappotto condominiale, con un preventivo dettagliato, completo di computo metrico, conil budget dei costi necessari e una proposta dei tempi di realizzazione e dei tempi di pagamento, secondo le esigenze.
I preventivi di H2 Costruzioni esprimono sempre le valutazioni per un lavoro completo, chiavi in mano, e che non tralascia nessuna voce di spesa aggiuntiva. Inoltre, H2 Costruzioni include sempre nei propri progetti una assicurazione a copertura di eventuali problemi o danni a terzi.
Ove necessario, ci occuperemo noi di produrre e avviare le partiche ENEA relative alle domande degli sgravi fiscali, le pratiche burocratiche, i permessi, e di comunicare al comune la comunicazione di inizio lavori, che al termine delle opere sarà seguita dalla comunicazione di fine lavori.
I LAVORI PER IL CAPPOTTO AL CONDOMINIO
I lavori per il cappotto termico condominiale iniziano con l’allestimento dei ponteggi, proseguono con la rimozione del vecchio rivestimento qualora ammalorato, l’installazione del cappotto e del nuovo rivestimento, e terminano con le rifiniture finali.
Nei nostri lavori di rifinitura includiamo tutti i lavori necessari: gli adeguamenti a balconi, finestre, soglie, porte finestre, e a tutte le aperture; le sistemazioni necessarie alle grondaie e ai pluviali, gli adeguamenti di tutte le tubazioni e gli impianti esterni, gas e scarichi delle acque pluviali.
In particolare, gli adeguamenti degli impianti gas e delle acque di scarico vengono svolti con massima attenzione: dapprima rimuovendo i condotti pluviali e tutti gli impianti esterni o i manufatti presenti sulla facciata, successivamente posizionando il cappotto, e riposizionando poi i canali pluviali e tutti gli impianti opportunamente modificati.
Ci occupiamo di soglie, davanzali, interi imbotti, scossaline, eventuali zoccolature ai piani terra, parapetti in ferro dei balconi, adeguandoli alle nuove posizioni dettate dai nuovi spessori. Allo stesso modo, per chi lo desidera, operiamo la sostituzione completa degli infissi, installando nuove finestre e porte-finestre ad alto contenimento termico e quindi migliorando ulteriormente le quote di risparmio energetico.
Completati i lavori di installazione e rifinitura, svolgiamo l’ultima operazione di rifinitura delle pareti esterne del condominio.
Al termine dei lavori, forniamo tutte le certificazioni necessarie: certificazione della posa del materiale, le certificazioni delle finestre, se sostituite, la certificazione della posa degli infissi, dell’involucro esterno.
LAVORI DI MANUTENZIONE ORDINARIA DEL CONDOMINIO
Ci occupiamo di tutti i lavori di manutenzione ordinaria del condominio, e eventualmente di lavori straordinari sulle strutture. Oltre al rifacimento della facciata con il cappotto termico, ci occupiamo di risolvere tutti i problemi di edilizia condominiale:
- Sistemazione o rifacimento della pavimentazione interna o esterna del condominio
- Riparazione e modifica degli impianti fognari condominiali: quando si verifica un danno strutturale alle fognature interveniamo sulle tubazioni o sui pozzi di ispezione, scavando e sistemando eventuali problemi (fogne intasate, rottura tubazioni, etc.).
- Rinnovo o adeguamenti di recinzioni, cancellate, inferriate e manutenzione porte e cancelli: rinnoviamo eventuali parti danneggiate delle inferriate, o ridipingiamo per prevenire ruggini e decadimento. Sistemiamo cancelli e porte di accesso esterne del condominio. Installiamo e ripariamo sia porte a vetri sia il cancello elettrico condominiale per l’accesso pedonale.
- Interventi sul tetto del condominio e rifacimento del tetto: per garantire la massima sicurezza degli operatori e tutelare i condomini stessi installiamo linee vita, rilasciando il progetto redatto da tecnico abilitato e certificazione di posa; con la linea vita installata a norma, interveniamo facilmente e rapidamente sul tetto, per qualsiasi tipo di lavoro da eseguire in copertura, per la manutenzione delle tegole, delle grondaie, delle impermeabilizzazioni, dei camini e delle antenne.
- Manutenzione dei balconi e terrazzi: riparazioni sui balconi e sotto balconi danneggiati da infiltrazioni d’acqua o da altri danni.
- Pulizia e la sistemazione di gronde e pluviali.
PIANO DI INTERVENTI PERIODICI NEL CONDOMINIO
Proponiamo dei piani di intervento preventivi per minimizzare nel tempo le spese di riparazione / manutenzione e per mantenere intatto il valore dell’immobile. Applicando un piano costante e regolare di verifiche e semplici interventi di manutenzione, si previene la possibilità di subire danni maggiori, che comporterebbero consistenti spese di intervento. Con H2 puoi concordare annualmente queste verifiche e piccoli lavori che prevengono danni maggiori:
- Controllo e pulizia impianti fognari
- Controllo e pulizia grondaie e integrità delle tubazioni delle acque piovane
- Controllo pozzetti d’ispezione delle acque meteoriche
- Controllo infiltrazioni box e locali interrati
- Controllo umidità pareti e infiltrazioni balconi e terrazzi
- Verifica tetti, tegole, camini
- Controllo e sistemazione piccole crepe nelle pavimentazioni
- Riverniciatura antiruggine cancellate, inferriate, e metalli esposti
LAVORI DI MANUTENZIONE PAVIMENTAZIONI CONDOMINIALI
Principalmente nei condomini degli anni ’80 e precedenti, spesso le pavimentazioni dei cortili e degli spazi comuni venivano realizzati in porfido o materiali simili. Dopo 30-40 anni di usura, queste pavimentazioni tendono ad aprire delle piccole crepe e a favorire infiltrazioni d’acqua nelle eventuali strutture sottostanti o sulle fondamenta. Nella manutenzione condominiale la riparazione delle pavimentazioni condominiali è una azione estremamente importante per prevenire problemi più complessi e mantenere intatto l’edificio.
Allo stesso modo, anche i corselli carrai, realizzati in passato in cemento o con piastrelle, si deteriorano sempre più con il passare degli anni e richiedono riparazioni, oppure rifacimenti completi.
La formazione di crepe sulle pavimentazioni, oppure il deterioramento di impermeabilizzazioni sotto giardini pensili, possono portare a consistenti danni sui box o locali interrati sottostanti o addirittura sulle fondamenta. Se trascurati, con il passare del tempo questi piccoli danni possono rendere necessari interventi di sistemazione più complessi e costosi da realizzare, rispetto a semplici interventi di sistemazione preventivi.
MANUTENZIONE FOGNATURE CONDOMINIALI
Operiamo manutenzione degli impianti fognari condominiali. Con il passare del tempo, gli impianti delle fognature condominiali tendono a danneggiarsi a causa di piccoli assestamenti o cedimenti del terreno. Questo può accadere a causa della crescita delle radici degli alberi, per il normale deterioramento nel tempo, o per altre ragioni; per queste ragioni gli impianti fognari condominiali dovrebbero essere ispezionati periodicamente.
Se non vengono ispezionate annualmente, le tubazioni fognarie tendono ad otturarsi, a danneggiarsi e a perdere in efficienza, provocando problemi e danni peggiori in occasioni di forti temporali o piogge consistenti. In questi casi, interveniamo tramite scavo fino alle tubazioni, e ripristinando tubi e pozzetti in cemento, le caditoie e i tombini delle fognature condominiali.
MANUTENZIONE DELL’IMPIANTO GAS IN CONDOMINIO
Ci occupiamo di riparazione dei tubi del gas all’interno del perimetro del condominio. Se si verifica un problema o una perdita all’impianto del gas del condominio interveniamo con operai, tecnici e idraulici, scavando e ripristinando la linea gas funzionante, nel caso sia interrata.
PREVENZIONE INCENDI BOX CONDOMINIO
Svolgiamo tutte le attività relative all’applicazione delle normative antincendio, soprattutto per le zone box del condominio: progettazione e realizzazione vie di fuga, porte con maniglioni antipanico, uso di materiali ignifughi, installazione di allarmi, sprinkler e ugelli spruzzatori antincendio, estintori.
MANUTENZIONI COMPLETE E LAVORI CONDOMINIALI
H2 Costruzioni è una impresa edile che opera dal 2008 a Desio e nelle province di Monza e Brianza e Milano. Svolgiamo rifacimento facciate condominio, cappotto condominio, lavori e manutenzione condominiale di ogni tipo.
Ci occupiamo di progettazioni e ristrutturazioni chiavi in mano di appartamenti, case e ville (pratiche catastali incluse), nonché di arredamento e soluzioni di interior design. Svolgiamo ristrutturazioni complete di studi, uffici, open space, negozi, bar, ristoranti, locali e esercizi commerciali. Svolgiamo inoltre manutenzione di aziende, capannoni, fabbriche, stabilimenti, magazzini, laboratori e immobili industriali.
Siamo disponibili a partecipare a progetti di ristrutturazione coordinati da architetti e geometri terzi. Collaboriamo con operatori immobiliari per ristrutturazioni di immobili in vendita o affitto.
Contattaci per un preventivo gratuito, per avviare la ristrutturazione del tuo immobile, per un preventivo per il cappotto al condominio, per la manutenzione di stabilimenti, magazzini, per ristrutturare un immobile che vendi o affitti. Seguici su Linkedin.
Add comment
Devi essere connesso per inviare un commento.