Ristrutturare, rinnovare, arredare con stile gli spazi di lavoro del tuo ufficio è importante per incoraggiare creatività e migliorare la produttività in chi ci lavora. Ecco una breve guida con alcune idee per ristrutturare gli uffici: 6 suggerimenti per rinnovare i luoghi di lavoro.
RINNOVARE UFFICI: DARE NUOVA ENERGIA AGLI SPAZI E ALLE PERSONE

Se è molto tempo che non intervieni con una ristrutturazione dei tuoi uffici, o se stai allestendo proprio ora i tuoi nuovi uffici, è necessario prevedere una rinfrescata in tutti gli spazi di lavoro. Ristrutturare e introdurre dei cambiamenti negli spazi di lavoro serve anche per dare un segnale di movimento e dinamicità, e regala nuova energia a tutti.
Gli uffici sono il centro delle attività del tuo business. Devono essere invitanti e confortevoli per incoraggiare lo sviluppo della tua specifica cultura aziendale. Pensare ad una ristrutturazione è sempre una buona idea, ma spesso di dispone di un budget ridotto; di conseguenza, la mancanza di risorse e la mancanza di ispirazione possono rendere sfidante la ristrutturazione degli uffici per una piccola azienda, e il più delle volte viene rinviata.
NUOVI UFFICI CHE INCORAGGIANO ISPIRAZIONE E CREATIVITÀ

Ma spazi di lavoro con uno stile ed un carattere, che danno ispirazione e che sono funzionali alle attività, migliorano il mood di chi ci lavora. La produttività dei dipendenti che lavorano in un ufficio è fortemente dipendente dall’ambiente di lavoro. P.es., pareti con pannelli bianchi e assenza di stimoli impattano negativamente sulla produttività del tuo team.
Invece, layout di ufficio creativi, flessibili e pratici, forniscono ispirazioni e idee fresche, e possono trasformare il tuo spazio di lavoro in un alleato creativo a cui non avresti mai pensato. Anche solo realizzare solo alcune buone idee può trasformare significativamente il tuo ufficio, senza necessità di investire budget elevati.
Non lasciare che il tuo ambiente di lavoro impedisca alle tue persone di essere creative. Ecco alcune idee per la ristrutturazione dei tuoi uffici, che possono esserti utili per creare un ambiente di lavoro favorevole all’ispirazione e alla creatività.
1. INVESTIRE IN DECORAZIONI CREATIVE E WALL ART
La maggior parte delle persone non dà particolare importanza alle pareti del proprio ufficio, se non appendendo foto più o meno casuali con un certo disordine. Invece di lasciare che ciascuno si appenda ritagli di giornale sulla parete, puoi dare alle pareti del tuo ufficio armonia, carattere, distinzione e colore, aggiungendo decorazioni, wall art, grafica ben progettata e realizzata con cura.
Sia che tu scelga di usare manifesti, poster o pittura murale, sia che tu ritragga il tuo logo aziendale o immagini, frasi e grafica mirata a motivare, arredare le pareti con le giuste decorazioni renderà molto più brillanti e gradevoli gli spazi dei tuoi uffici. P.es. puoi stampare sulle pareti il logo della tua azienda, oppure creare motivi colorati, geometrie, o visioni del tuo business.
2. MESCOLA SPAZI OPEN-SPACE CON SPAZI PIÙ RISERVATI
Il modello di uffici open-space è sempre più diffuso. Gli ambienti di lavoro moderni incoraggiano sempre più collaborazioni e comunicazione tra chi lavora in ufficio, e il modello open-space supporta lo sviluppo di una cultura aziendale condivisa. Gli uffici open-space sono sempre la soluzione preferita per gli uffici, e molte aziende lo preferiscono rispetto ad altri modelli di layout di uffici.
Certo, un ambiente open-space può disturbare la produttività, a causa delle interruzioni e del rumore a cui ciascuno è sottoposto; tuttavia, se implementato nel modo giusto, in un ufficio open-space si possono bilanciare bene i momenti di collaborazione e di concentrazione.
In un open-space, ci sono molte soluzioni per creare spazi tranquilli e isolati dal resto dell’ufficio: p.es. si possono installare pannelli separatori fonoassorbenti, pareti mobili, pareti attrezzate specifiche per l’ufficio, piccole cabine isolate per lunghe telefonate, o piccoli spazi chiusi con pareti divisorie in vetro, legno o alluminio.
Le pareti divisorie più aperte consentiranno ai dipendenti di collaborare e comunicare negli spazi principali dell’ufficio; di contro, installare pareti divisorie chiuse e isolate acusticamente consentirà maggiore riservatezza e concentrazione. Negli uffici chiusi puoi anche adottare vetri semitrasparenti, o pareti divisorie decorate con pellicole particolari o altri motivi decorativi. Soluzioni di questo tipo rendono l’ufficio più funzionale e godibile.

3. USARE LA LUCE COME DECORAZIONE
Anzitutto, assicurati che vi sia il giusto livello di luce in tutte le aree di lavoro. Ricordati di rispettare gli standard europei di luce per gli ambienti di lavoro.
Massimizzare la luce naturale negli spazi di lavoro è un principio sempre valido per ottenere benefici e migliorare l’umore nell’ambiente di lavoro. Molte ricerche mostrano che chi lavora in ufficio con molta luce naturale è più produttivo di coloro che non lavorano con la luce naturale. Lavorare alla luce naturale riduce lo stress, riduce il consumo energetico, e minimizza le malattie.
Inoltre, puoi usare la luce come uno strumento decorativo per i tuoi spazi. P.es. puoi ottenere decorazioni creative sulle pareti con scritte o figure fatte di contrasti di luce, sfruttando la luce naturale e il suo movimento durante il giorno.
4. USA IL VERDE PER STIMOLARE LA CREATIVITÀ
Puoi aggiungere un tocco di natura negli uffici, prevedendo delle piante vere. Diversi studi mostrano che un contatto con la natura in ufficio migliora la creatività e migliora l’efficienza di chi ci lavora.
Piccole siepi e piante, se opportunamente collocate negli spazi dell’ufficio, creano un ambiente invitante e danno aria fresca. Per maggiore efficienza, è meglio orientarsi verso piante che non hanno bisogno di manutenzione. Per esempio, dovendo collocarle al chiuso degli uffici, scegli specie di piante che sopravvivono senza troppa luce e acqua.
Infine, puoi aggiungere verde nei tuoi uffici anche applicando alle pareti delle carte da parati con motivi naturali, immagini di bambù, foreste, piante, e completare le pareti magari usando materiali come legno grezzo non trattato.

5. VAI OLTRE LA LAVAGNA BIANCA CON I PENNARELLI
Anche gli strumenti come le lavagne possono diventare essere un’occasione di caratterizzazione e decorazione dei tuoi uffici. Prova una lavagna moderna magnetica spray a parete. Darà un aspetto distintivo alla sala, e ispirerà le persone a usarla, anche solo per il gusto di “scrivere sul muro”. Certo, le lavagne bianche con i pennarelli sono sempre utili durante riunioni e brainstorming, ma avere una lavagna magnetica a spray sulla parete è una alternativa molto creativa.
Le lavagne magnetiche spray si possono creare ovunque con estrema semplicità, applicando su qualsiasi parete uno o più spessori di smalto specifico, detto, “spray effetto lavagna”; una volta disponibile la lavagna magnetica spray, puoi scriverci sopra con i normali gessetti colorati, cancellare, pulire, riscrivere, attaccarci piccoli oggetti in ferro.
Le lavagne spray sono tipicamente usate in cucina o nella stanza dei bambini, ma vale la pena provare ad utilizzarla negli uffici, e vedere cosa succede. Puoi creare una lavagna spray in una sala riunioni, oppure creare “lavagne personali” vicino alle scrivanie di chi lavora in ufficio, per segnarsi idee improvvise o altre note.
Usare le lavagne spray riduce al minimo l’uso dei post-it, quindi riducendo il consumo di carta, e rendono l’ufficio più gradevole.

6. INCORAGGIARE FLESSIBILITÀ NELL’USO DEGLI SPAZI DI LAVORO
Un ufficio open-space che ospita più stazioni di lavoro e incoraggia la condivisione migliora la produttività delle persone.
La chiave per migliorare la flessibilità è dotarsi di spazi disponibili per tutti, con diverse funzioni. Incoraggia chi lavora in ufficio a differenti modalità di lavoro, attivando zone con diverse regole di fruizione. Spazi diversificati diventano sale pausa, sale riunioni piccole e grandi, sale per brainstorming, singole stazioni isolate, punti telefono isolati.
Anche se il tuo ufficio non è particolarmente grande, con una accurata progettazione architetturale puoi dare una funzione alle diverse zone, mirando a massimizzare ogni metro quadro disponibile. Per esempio, anche lo spazio condiviso della piccola cucina in ufficio può diventare una sala riunioni, se arredata con i giusti tavoli, sedie e altre componenti flessibili e multifunzione.
Riconsidera infine gli spazi della tua reception. Magari è dimensionata troppo grande per la sua funzione e ristrutturandola si potrebbero ricavare degli spazi con più funzioni, sia per gli ospiti di passaggio, sia per chi lavora in ufficio.
Fatti ispirare da questi suggerimenti, e ripensa il tuo ufficio avviando una ristrutturazione, per renderlo più gradevole e funzionale per i tuoi dipendenti.
RISTRUTTURAZIONI UFFICI CHIAVI IN MANO
H2 Costruzioni è una impresa di costruzione che opera dal 2008 a Desio e nelle province di Monza e Brianza, Milano. Ci occupiamo di progettazione e ristrutturazioni chiavi in mano di uffici, negozi, bar, ristoranti, esercizi commerciali. Svolgiamo inoltre ristrutturazione di appartamenti e case, manutenzione di capannoni, stabilimenti, magazzini, rifacimento facciate condominio (cappotto condominio) e manutenzione condominiale di ogni tipo.
Siamo disponibili a partecipare a progetti di ristrutturazione coordinati dai tuoi architetti in azienda. Collaboriamo con operatori immobiliari per ristrutturazioni di immobili in vendita o affitto.
Contattaci per un preventivo gratuito, per avviare la ristrutturazione del tuo immobile e dei tuoi locali, per un preventivo per il cappotto al condominio, per la manutenzione di stabilimenti, magazzini. Seguici su Linkedin.