Questo progetto di ristrutturazione, durato oltre 7 mesi, ha interessato un ampio appartamento all’attico di un condominio di Sesto S.Giovanni (MI). La ristrutturazione ha richiesto la completa ristrutturazione degli spazi, il completo cambiamento di layout e la sostituzione di tutti gli impianti domestici.
RISTRUTTURAZIONE COMPLETA DELL’APPARTAMENTO
L’appartamento ristrutturato di circa 160 mq e 400mq di terrazzo è collocato al 8° piano di un condominio a Sesto S.Giovanni (MI). La costruzione di questo appartamento risaliva agli anni ’70. La ristrutturazione completa si è resa necessaria per utilizzare e valorizzare al meglio il grande appartamento, e quindi rinnovarlo e ammodernarlo completamente.
PROGETTO, PREVENTIVO, COMPUTO METRICO, TEMPI
Il proprietario ci ha illustrato quale fossero le abitudini e le esigenze di coloro che avrebbero abitato nell’appartamento e il budget di riferimento. Ad un primo sopralluogo, abbiamo anche notato che non sarebbe stato semplice trasportare e movimentare i materiali dall’esterno all’interno dell’appartamento.
Dopo lo studio, abbiamo presentato al proprietario un progetto di ristrutturazione completa con un rendering fotorealistico dei locali, così come sarebbero risultati a fine lavori. Il progetto è stato corredato dal preventivo completo di tutte le spese dei materiali e della manodopera, e dal computo metrico preciso dei materiali.
Per quanto riguarda la forte problematica logistica del cantiere, abbiamo suggerito la realizzazione di un ascensore/montacarichi esterno temporaneo per facilitare lo spostamento dei materiali senza invadere gli spazi interni condominiali. Lo spostamento sarebbe risultato altrimenti complesso e avrebbe disturbato tutti gli inquilini del condominio, con un continuo viavai degli operatori sulle scale o sull’ascensore esistente.
DEMOLIZIONE PARETI INTERNE E DEFINIZIONE NUOVI SPAZI
All’avvio dei lavori, in pochi giorni è stato fornito e posato l’ascensore / montacarichi. Iniziati i lavori di demolizione, siamo intervenuti su pareti e tramezzi, ridefinendo tutti gli spazi dell’appartamento. Sono state rimosse le pavimentazioni e l’intero sottofondo, rimossi i vecchi impianti idraulici, elettrici, gas, e rimossi i rivestimenti delle pareti.
NUOVE PARETI, NUOVI IMPIANTI E PAVIMENTI
Abbiamo eretto le nuove pareti divisorie, creando nuove stanze e nuovi bagni; abbiamo installato un nuovo impianto idraulico sanitario e termico, un nuovo impianto elettrico, e un impianto di sorveglianza e allarme. Abbiamo posato le nuove pavimentazioni per tutti i locali e installato un impianto di condizionamento canalizzato per tutte le stanze con ognuna la propria indipendenza di gestione.
Abbiamo abbassato il soffitto in alcune zone dell’appartamento, installando nuovi punti luce È stato interamente rinnovato il sistema idrosanitario con una nuova caldaia a gas ad elevata resa energetica e nuovi termosifoni.
RISTRUTTURAZIONI E MANUTENZIONI CHIAVI IN MANO
H2 Costruzioni è una impresa di costruzione che opera dal 2008 a Desio , nella provincia di Monza e Brianza, e nella provincia di Milano. Ci occupiamo di progettazioni e ristrutturazioni chiavi in mano di appartamenti, case e ville (pratiche catastali incluse), nonché di arredamento e soluzioni di interior design; effettuiamo ristrutturazioni complete di negozi, bar, ristoranti, esercizi commerciali e uffici. Svolgiamo inoltre manutenzione di capannoni, stabilimenti, magazzini, rifacimento facciate condominio (cappotto condominio) e manutenzione condominiale di ogni tipo.
Siamo disponibili a partecipare a progetti di ristrutturazione coordinati da architetti e geometri terzi. Collaboriamo con operatori immobiliari per ristrutturazioni di immobili in vendita o affitto.
Contattaci per un preventivo gratuito, per avviare la ristrutturazione del tuo immobile e dei tuoi locali, per un preventivo per il cappotto al condominio, per la manutenzione di stabilimenti, magazzini. Seguici su Linkedin.